Vai al contenuto

Sophia Nubes – moda, Racconti, storie vere

Sophia Nubes nasce nel 2018. Con la prima sfilata che facciamo a Dubai nell’ottobre 2018. Il mio socio nonchè amico di vecchia data, colui che mi ha sostenuta nei momenti piu’ difficili propone di investire in qualcosa di nuovo. Uomo facoltoso perchè fondatore e proprietario di Almo Nature S.P.A , un giorno mi dice che vendevano il marchio di Lapo, Italian Indipendent….. “ma Pier Giovanni chissa’ quanti soldi vogliono” rispondo io, ” con la metà della metà di questi soldi allora sarebbe meglio creare qualcosa di nuovo” dico ancora ….. Nasce cosi Sophia Nubes. Nasce dal basso. Nasce prima da una società che faccio a Lugano con Giulia Torricelli. Giulia aveva aperto un negozio di abbigliamento a Lugano in via della Posta. Erano tempi già non facili. Decidiamo di condurre questo negozio assieme. Poi pero’ avviene la fine del segreto bancario. La città si spopola. Strade deserte. Il negozio non lavora e il proprietario vuole aumentare l’affitto. Decidiamo di andare via da li. Da questa difficoltà nasce Sophia Nubes perchè pensiamo a cosa fare , a creare un prodotto moda nuovo, utilizzando i jersey, un total look made in italy perchè ho proprio creduto sin dall’inizio di partire dallo stile si, ma anche e soprattutto da un prodotto fatto bene con i suoi pantaloni perfetti, le giacche, abiti, jeans….tutto… Troviamo i fondi, Pier Giovanni ci finanzia.

2018 e poi 2019, mi ammalo di tumore. Curo il mio tumore, faccio le chemio terapie. 2019, 2020, arriva la pandemia. scoppia fine febbraio a Milano, proprio in tempo di fashion week….ricordo che rientravo da Los Angeles e poi il giorno dopo avevano chiuso l’aeroporto. Ero stata Los Angeles perchè mi avevano inviata a fare una sfilata per la raccolta fondi per la ricerca sul cancro. Mi aveva invitata la @paci Persian and American Cancer Institute , un esperienza magnifica. persone magnifiche come Mrs Noori Sadler e suo marito Charles che non scordero’ mai, e rimarranno sempre nel mio cuore. Mia figlia Beatrice era in quell’occasione venuta con me a Los Angeles. Aveva sfilato anche lei insieme alle studentesse della Ucla University, dove all’interno del grand ballroom si era svolto il grande evento per la raccolta fondi e la sfilata.

Start up, Chemio, Pandemia, ma andiamo avanti , Pier Giovanni ci da i fondi non riusciamo a partire con le vendite perchè il mercato ad un certo punto è fermo, fermo per 2 anni e anche di piu’, noi pero’ continuiamo la ricerca e manteniamo vivo il prodotto., riusciamo a creare anche un’immagine e a dare visibilità internazionale al brand. Sfiliamo 2 volte a Milano . Fino al maggio 2022, pronti finalmente a far partire le vendite….

E’ vero Sophia Nubes aveva avuto ancora qualche scombussolamento perchè ad un certo punto Giulia decide di cambiare strada…….non ho mai capito veramente , mi era rimasto impresso che avrebbe voluto lavorare indossando il tacco 12…nessuno glielo avrebbe mai impedito tuttavia, se ne ando’. Difficile. Difficilissimo, ma ho continuato ancora senza Giulia. Nuovi collaboratori. Un occasione di mettere ordine fra il caos che Giulia aveva lasciato come responsabile prodotto. Non un archivio; non un cartamodello in ordine… beh , non si puo’ volere tutto dalla vita, dicono, e cosi feci buon viso a cattiva sorte.

Ma nel maggio del 2022 finiscono i fondi. Pier Giovanni non finanzia piu’. Non finanzia piu’ proprio quando finalmente dopo tanti sacrifici e difficoltà finalmente si potevano sviluppare le vendite di Sophia Nubes.. Un caso? NO ! anche nel 2011 quando lavoravo per la sua Almo Nature per cui avevo aperto e sviluppato tutto il mercato svizzero, scatoletta per scatoletta, quando finalmente avevo creato un fatturato, quando potevo far diventare Almo Nature leader sul mercato svizzero, ecco che già all’epoca Pier Giovanni Capellino mi aveva bloccata , boicottata, aveva fatto del vero e proprio mobbing contro di me portandomi via tutto il lavoro costruito e in pieno sviluppo. …….la storia continua……..